MOPAmbiente
chi siamo struttura del progetto contattaci links
 
Documenti del progetto
Altre iniziative RISL
Ricerche e sondaggi
Convegni gia' realizzati
Le iniziative editoriali

Segreteria organizzativa:
RISL
Via degli Uffici del Vicario, 30
(adiacenze Montecitorio)
00186 - Roma
tel. 066786810 - 06/6795606
fax 06/6784442
segreteria@risl.it

 

 

24/25 Marzo 2011 Corso sulla Responsabilitą sociale delle imprese:

Strumenti internazionali e buone pratiche


Per l'ILO la responsabilità sociale del mondo delle imprese e il loro contributo all'agenda del lavoro dignitoso è, ed è sempre stata, una componente essenziale degli sforzi dell'Organizzazione per promuovere il progresso sociale ed economico.


La Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) rappresenta oggi uno degli strumenti attraverso i quali le imprese affermano i loro principi ed i loro valori, sia nei loro processi interni che nelle relazioni con altri attori.


Per l'ILO i due principali punti di riferimento sulla RSI sono la Dichiarazione tripartita sulle imprese multinazionali e la politica sociale e la Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali nel lavoro. L'ILO è da sempre impegnata nella promozione e divulgazione dei principi contenuti in questi due strumenti ed un aspetto importante del suo lavoro consiste nel rafforzare le capacità di governi, parti sociali e singole imprese a diffonderli ed applicarli. Assicurare che i principi della Dichiarazione tripartita e le norme fondamentali del lavoro siano ben compresi e si riflettano nelle pratiche di RSI a livello di impresa, nelle catene di fornitura globali e nei processi di ristrutturazione delle imprese è una delle finalità delle attività dell'ILO e del suo Centro di formazione.

È partendo da questo presupposto che esperti internazionali dell'ILO e del Centro internazionale di formazione dell'ILO di Torino (ITC-ILO) interverranno il 24 e 25 marzo 2011 a Roma in una sessione speciale dedicata al tema della Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) nell'ambito del primo Corso in diritto internazionale ed europeo del lavoro.


La prima giornata sarà dedicata ad un approfondimento degli strumenti internazionali di riferimento dell'ILO, delle Linee Guida OCSE e del Global Compact delle Nazioni Unite, nonchè casi di best practices delle imprese. Il secondo giorno si parlerà di dialogo sociale ed accordi transnazionali, certificazioni interstatali, interventi legislativi nazionali ed esperienze di cooperazione tecnica.

L'iniziativa specifica sulla RSI rientra nel più ampio Corso in diritto internazionale ed europeo del lavoro promosso dall'ILO e dall'Unione degli Avvocati Europei (UAE) grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri.

Il Corso, articolato in 11 moduli, è iniziato nel novembre 2010 con l'obiettivo di consolidare la nuova figura professionale del giuslavorista europeo e far sì che le imprese italiane che scelgono di operare nei paesi dell'Europa dei 27 conoscano ed applichino le norme internazionali del lavoro e la normativa europea.


La partecipazione al modulo sulla RSI del 24 e 25 marzo è a numero limitato ed è necessario inviare la richiesta entro il 21 marzo presso la Segreteria organizzativa del corso: ils-fpr@itcilo.org

Scarica Brochure Corso